"Rubino rosso sangue" di Alessandra Cicerano


Titolo:  Rubino Rosso sangue
AutriceAlessandra Cicerano
Casa EditriceO.D.E. Edizioni
Gradimento:  💛💛💛 e mezzo /5
Pagine: 265
Prezzo: cartaceo 14.90 € - ebook 3,49€
Data di pubblicazione21 febbraio 2024
Book Challenge annuale 2024: Titolo che inizia per la lettera "R" 

TRAMANell'incalzante tumulto del XI secolo, in una Campania segnata da intrighi e alleanze incerte, Leonora si ritrova prigioniera di un destino scritto da altri: un matrimonio combinato sulla scacchiera degli scontri tra Normanni, il Ducato di Napoli e i Longobardi del Principato di Capua. Ma la sua storia non è solo quella di una pedina sacrificabile. È il racconto di una donna coraggiosa, costretta a adattarsi a un mondo estraneo ed ostile. Quando sembra che la sua vita abbia finalmente trovato un equilibrio, un oscuro complotto e una tragedia improvvisa la catapultano in un vortice di mistero e tradimento obbligandola ad allontanarsi da quel nuovo marito che sta imparando ad amare.

  

IL MIO PENSIERO SUL LIBRO

 

XI Secolo. Leonora di Ponteripa, nobildonna campana, è costretta dal padre a sposare Eric Anquetil de Barfleur, un cavaliere normanno che a causa di un omicidio è fuggito dalla Normandia. Ben presto Alienor, come la chiama suo marito, si accorge che il suo non è un matrimonio combinato, ma un vero e proprio matrimonio d’amore. Quando Eric la tocca per la prima volta, Alienor si rende conto di provare piacere e non ribrezzo, come pensava. Si ritrova così innamorata di Eric, e lui ricambia i suoi sentimenti. La felicità dei novelli sposi è destinata a durare poco, in quanto c’è qualcuno che trama alle loro spalle, cercando di separarli per sempre.

 Amo i romanzi storici, anche se ne ho letti pochi ambientati nel Medioevo (come, per esempio, alcuni romanzi di Ken Follett), quindi, non ho voluto perdere l'occasione di leggere questo romanzo appena uscito, attratta anche - non lo nego - dalla bellissima copertina.  "Rubino rosso sangue" è il primo libro d'esordio di Alessandra Cicerano, un romanzo davvero ben scritto. 

L'autrice mette ben in risalto le crudeltà che caratterizza il periodo storico del Medioevo. I dettagli storici sono molto curati, si vede che l'autrice si è documentata e ha “studiato” per scrivere la sua storia. 

Questo è sicuramente un romanzo scorrevole e appassionante, con personaggi ben delineati. Ammetto che all’inizio Alienor non mi piaceva molto, perché era troppo taciturna, subiva le ingiustizie senza reagire. Poi, grazie all'amore che prova per Eric riesce a tirare fuori il coraggio che è dentro di lei, e a diventare una vera guerriera, che lotta per le persone a cui tiene. E, alla fine, l'ho amata. Eric, invece, l'ho adorato fin da subito, un uomo onesto e sincero, che vuole proteggere chi ama, anche se è un vero testone.

 C’è solo un unico aspetto che non mi è piaciuto molto, ma ci tengo a precisare che è un fattore molto personale e che non dipende dall’autrice, ma probabilmente dalla mia eccessiva sensibilità. Per me, Eric e Alienor sono davvero troppo, troppo sfortunati per quello che mi sono sembrate un’infinità di pagine. Non le ho contate, ovviamente, ma ai protagonisti ne succedono di tutti colori, non hanno mai una tregua, e nemmeno noi lettori. Capisco la necessità di creare delle avversità per creare suspence e una storia dinamica, ci sta e va benissimo, ma avrei voluto solo un po’ meno eventi drammatici o perlomeno tra una dose di sfortuna e l’altra un po' di respiro con qualcosa di positivo.  Ammiro la fantasia dell'autrice, perché è stata davvero brava nel creare tante situazioni pericolose e cariche di adrenalina (sempre per il lettore) che si incastrano molto bene, fra l’altro. Ho sofferto tanto in questo libro per e con i protagonisti, soprattutto nei momenti in cui Erik e Alienor sono stati separati a causa degli intrighi dei loro nemici. Forse sono entrata troppo in empatia con loro, ma ho vissuto questa storia quasi con ansia, perché più proseguivo con la lettura e più pensavo che per loro non ci sarebbe stato un happy end. 

A parte questo, che ripeto è una sensazione che ho percepito personalmente, ne consiglio assolutamente la lettura e spero che l'autrice pubblicherà altri libri. Continuerò a seguirla, e a leggere i suoi romanzi.

 Citazioni che mi sono piaciute:

 “Sbirciai le sue mani che reggevano le redini e che tra poche ore sarebbero state su di me. Mani grandi, abituate al lavoro e alla spada, mani che avrebbero potuto proteggermi o ferirmi, mani che non conoscevo ancora.”

 “Un ronzio, come di api, mi sibilava nelle orecchie e si mescolava all’eco delle parole che mi erano state dette. Esitavo, ma in realtà sapevo già che avevo un’unica scelta”

 “Ma fai chiarezza dentro di te, usa questo tempo per pregare e per pensare, non per nasconderti, perché il tuo dolore ti troverà ovunque ti rifugerai. Devi affrontarlo per poterlo superare, per poter andare avanti, per vivere.”

 


    Elena
      

Commenti

Post popolari in questo blog

"Un grammo di felicità al giorno" di Siri Østli

"I casi di Jane Rizzoli e Maura Isles 1. Il chirurgo" di Tess Gerritsen